MACCHINA FOTOGRAFICA

Reflex metti e togli (dal bidone) o subacquea (di qualsiasi genere)?
Personalmente ne ho provate tante, dalle usa e getta alle reflex professionali. So di fare della pubblicità gratuita ma i fatti sono importanti. Il migliore compromesso in assoluto l'ho raggiunto con la Canon Prima AS1. Subacquea fino a 5m (è il minimo che si possa chiedere ad una macchina per canyoning), autofocus intelligente (ometto i dettagli), esposimetro elettronico (fondamentale per le variabilissime condizioni di luminosità presenti nelle gole), motorizzata, ... e molto altro ancora. La qualità delle immagini è quella nota per la Canon, non ha mai presentato infiltrazioni (nonostante qualche tuffo), lunga autonomia della batteria, molto leggera e, cosa più importante, ce l'ho sempre pronta al mio fianco, senza doverla riporre ognivolta e senza perdere uno scatto.
Tuttavia qualche modifica si è resa necessaria per l'uso anomalo cui è destinata. Vado:

ho incollato alcuni pezzi di neoprene da 5mm, opportunamente sagomati, sulla custodia, in corrispondenza dei punti più delicati (obiettivo, mirino, selettore di programma, sensori);

in corrispondenza dell'obiettivo, sempre sulla custodia e dal lato esterno, ho incollato sotto il neoprene un dischetto di plexiglass da 3mm, a mo' di cristallo antiproiettile (c'è stato chi, per caso, ha sfondato l'obiettivo durante la discesa di un salto);



ho eliminato il passante da cintura presente sul retro della custodia e l'ho sostituito con un pezzo di velcro. Questo, quando la macchina è riposta all'interno, mi consente di fissare il tutto ad altri pezzi complementari di velcro che ho fatto incollare sulla muta in alcuni punti (vedi MUTA), per bloccare la macchina ed evitare che ciondoli durante le manovre e la marcia. Ovviamente la macchina è sempre a tracolla, tranne che in salti molto "combattuti". In tal caso la ripongo nello zaino.

alla cinghietta ho fissato anche una pezzuolina di daino, per pulire la lente quando necessario, e un piccolo tripode, cioè un minuscolo treppiede (vedi foto in alto) con il quale effettuo autoscatti oppure foto in ambienti poco luminosi e con esposizione in posa B. In questo modo riesco a fotografare anche in ambienti quasi bui.

In definitiva, a conti fatti e sulla base dell'esperienza degli ultimi tre anni, posso dire che la macchina ha una resa eccellente, è molto robusta (non si è mai danneggiata) e, soprattutto, è stata acquistata ed elogiata da quasi tutti i componenti delle squadre con cui mi muovo.
Meglio di così!