BLOCCANTI

Notoriamente ne occorrono due tra: Maniglia, Croll, Basic. Il Basic si presta molto nell'allestimento di un paranco, il Croll è perfetto come ventrale, la Maniglia è comodissima nelle manovre di recupero corda. Normalmente si accoppiano Maniglia e Croll (anche perché molti di noi sono figli di... una grotta!). Unica nota : la maniglia è più lunga e urta sempre quando si procede bassi però, come già detto, è il top della comodità nelle operazioni di recupero delle corde su salti considerevoli (Gran Sasso, Fosso della Valle dell'Inferno, S90 finale. Per armare impieghiamo: una 10,5mm x 120m e 2 da 9mm x 60m. Totale 240m di libidine superstatica. Per recuperare il tutto eravamo in tre a tirare con maniglia e rincorsa più un quarto che favoriva il tutto con un bel colpo di frusta dal basso! D. : Debolucci eh ?! R. : V.f..nc....str...oc.zz....rda !).
Questa è la dotazione quasi standard e certamente la più diffusa, tuttavia con il tempo e l'esperienza si apprezzano di più le potenzialità di due Basic, che suppliscono comunque bene tanto al Croll, di cui rappresentano la base tecnico-strutturale, quanto alla maniglia, facilmente imitabile con un bel moschettone da alpinismo asimmetrico, largo e in lega. Inoltre sarebbero utilissimi in eventuali inauspicabili manovre di soccorso.
Per il bloccante da usare come eventuale ventrale:

  1. è utile legare un corto anello di cordino al dispositivo di apertura della camma, soprattutto quando si usano i guanti di neoprene. Tale accorgimento, soprattutto nell'eventualità di manovre rapide, semplifica di molto l'operazione di apertura;

  2. siccome non è comodo tenere il ventrale sempre montato (qualcuno lo fa), per poterne disporre prontamente all'occorrenza e SENZA dover aprire il maillon di chiusura dell'imbrago, io tengo sempre una maglia da 7 GA inserita permanentemente sulla base (foro in basso) del potenziale ventrale (vedi foto). In tal modo, all'occorrenza, mi basta aprire la maglia da 7 per fissarlo stabilmente al maillon ventrale. Ovviamente si potrebbe usare anche un moschettone, ma sarebbe molto piu' ingombrante.